Il potere comunicativo dei selfie dei clienti

Su una rivista di comunicazione pubblicitaria ho letto un interessante articolo che parla della case history di SAID, una catena di cioccolaterie che grazie alle sue tazze con la cioccolata trabordante ha ottenuto un fantastico risultato: i suoi clienti si recano nelle cioccolaterie e prima di gustare la cioccolata, si fanno un selfie con la tazza e lo pubblicano su Instagram.

Questo mi da l’occasione per fare una riflessione su un tema che è motivo di confronto quotidiano con clienti, colleghi e collaboratori: i SOCIAL.

I social sono oramai un mezzo di comunicazione che dobbiamo necessariamente inserire nel nostro mix di comunicazione aziendale, ma come tutti gli altri mezzi di comunicazione richiede la giusta attenzione, le giuste conoscenze tecniche e i giusti investimenti.

Non ci si può aspettare che i social ci diano visibilità solo perché ci siamo e solo perché pubblichiamo i nostri post, magari scopiazzati o creati con uno dei tanti tool che ormai proliferano in giro per web. Pubblicare dei post senza un corretto piano editoriale, una buona creatività ed i giusti tempi è come fare una barchetta di carta, metterla in mare e pretendere che raggiunga la destinazione: la barchetta si disperderà nell’immensità del mare e prima o poi affonderà senza che nessuno l’abbia mai notata. POVERA BARCHETTA !

I social richiedono competenze, impegno e investimenti. Non inondate i profili dei vostri contatti con post che non hanno nessuna forza comunicativa, non vi noterà nessuno o vi noteranno solo gli amici e i clienti più affezionati, quindi avrete solo perso del tempo o comunque non avrete raggiunto a pieno il vostro obiettivo ossia quello di dare maggiore visibilità al vostro marchio o ai vostri prodotti. Create o, meglio, fate creare da un’agenzia di pubblicità che ne abbia le competenze, campagne pubblicitarie creative studiate appositamente per i social che suscitino l’attenzione di chi le guarda e che, se siamo stati bravissimi, vengano anche condivise. Dobbiamo cercare di far lavorare i social per noi.

IL RISULTATO MIGLIORE E’ CHE I NOSTRI POST FINISCANO SULLE BACHECHE DEI NOSTRI CONTATTI PERCHE’ COSI’ RAGGIUNGEREMO I LORO CONTATTI E I NOSTRI MESSAGGI SI PROPAGHERANNO. Solo così avremo sfruttato appieno la potenza dei social.

La catena di cioccolaterie SAID questo è riuscito a farlo con la sua tazza da cui trabocca cioccolata. Un forte applauso al marketing di SAID.

Tommaso Magaletti

Visual identity specialist