BONUS PUBBLICITÀ 2020

Il decreto “Cura Italia” ha introdotto delle novità anche in merito al BONUS PUBBLICITÀ

Il BONUS PUBBLICITÀ è un credito di imposta che può essere richiesto dalle imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali sul valore incrementale degli investimenti pubblicitari.

L’agevolazione riguarda gli investimenti fatti sulla stampa quotidiana e periodica (anche online) e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

Il credito di imposta è pari al 75% del valore incrementale dell’investimento rispetto all’anno precedente, purchè tale incremento sia superiore di almeno l’1% all’investimento effettuato nell’anno precedente sulla stessa tipologia di mezzi pubblicitari e nell’anno precedente l’investimento non sia stato pari a 0.

Per poter ottenere il bonus bisogna presentare:

  • Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta.

Questa comunicazione è una sorta di prenotazione delle risorse e va presentata dal 1° al 31 marzo dell’anno per il quale si intende usufruire del bonus.

  • Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati.

Coloro che hanno presentato la comunicazione precedente, dal 1° al 31 gennaio dell’anno successivo, dovranno inviare una dichiarazione attestante gli investimenti, rientranti fra quelli agevolabili, effettivamente realizzati nell’anno precedente.

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BONUS PUBBLICITÀ NOVITÀ

Il decreto stabilisce che il bonus pubblicità sarà riconosciuto sul 30% dell’intero investimento pubblicitario realizzato nel 2020 sulla stampa e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e non solo sul valore incrementale.

Inoltre quest’anno, eccezionalmente, la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta potrà essere trasmessa con 6 mesi di ritardo ossia dal 1° al 30 settembre 2020, fermo restando la validità delle comunicazioni inviate a marzo.

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Il BONUS PUBBLICITÀ è un’ottima forma di agevolazione per tutte quelle aziende che vogliono investire in comunicazione.

In una situazione come quella attuale, la comunicazione pubblicitaria è più importante che mai per continuare a mantenere un contatto con i propri clienti, per offrire nuovi prodotti o servizi o nuove forme di fruizione e per supportare i propri marchi anche in previsione della rimozione delle limitazioni al termine della fase acuta della emergenza epidemiologica e della sicura ripresa dei consumi.

Comunicazione sulla stampa quotidiana e periodica online: Considerando che i giornali on line stanno registrando un numero di lettori crescente data la continua ricerca di informazioni che c’è in ogni situazione di crisi e la difficoltà di procurarsi i giornali cartacei a causa della limitazione della possibilità di uscire di casa, è particolarmente raccomandato fare pubblicità in questo periodo sulle testate online soprattutto per quelle aziende che hanno un mercato nazionale.

Comunicazione sulle emittenti televisive e radiofoniche locali: La comunicazione sulle emittenti radiotelevisive locali è raccomandato a tutte le attività che hanno un mercato locale anche in una situazione di normalità e, a maggior ragione, in questo periodo di limitazione della libertà anche per mantenere un contatto con il territorio e la comunità di appartenenza.

Bisogna tener conto che la maggior parte della popolazione in questo momento è in casa, quindi, fra le altre attività (smart working, studio, cucina, pulizie, esercizio fisico, ecc.) o contemporaneamente alle altre attività, guarda la TV e ascolta la radio per tenersi compagnia e passare il tempo, quindi gli ascolti sono sicuramente cresciuti sia per le emittenti nazionali che per le emittenti locali.

In merito alle emittenti televisive locali, gli ascolti sono particolarmente alti durante la trasmissione dei programmi di informazione e di approfondimento soprattutto in questo periodo in cui il pubblico è affamato di informazioni e cerca di tenersi continuamente aggiornato sugli sviluppi della situazione anche e soprattutto a livello locale.

Per questo consigliamo di non ridurre i budget pubblicitari in questo periodo, ma di mantenerli o addirittura di incrementarli ove possibile  sfruttando il bonus pubblicità, per difendere e incrementare le proprie quote di mercato, raccogliere le opportunità di mercato che si stanno creando e seminare per lo sviluppo futuro.

 

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